Avviso di manifestazione d’interesse per l’utilizzo di acque reflue depurate e affinate per uso industriale

Dettagli della notizia

Il 14 luglio 2021 il Comune di Mesagne ha sottoscritto il “Contratto di Fiume del Canale Reale” nella forma di Accordo di Programma Regionale di cui all’art. 12, comma 8, L.R. 16 novembre 2001, n. 28.

Data:

10 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 14 luglio 2021 il Comune di Mesagne ha sottoscritto il “Contratto di Fiume del Canale Reale” nella forma di Accordo di Programma Regionale di cui all’art. 12, comma 8, L.R. 16 novembre 2001, n. 28.

I Contratti di Fiume ed i relativi Programmi d’Azione, ai sensi dell’articolo 68 bis del Codice dell’Ambiente D.Lgs. 152/2006, “concorrono alla definizione e all’attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a livello di bacino e sottobacino idrografico, quali strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale di tali aree” attraverso il coinvolgimento su base volontaria di tutti gli enti istituzionali e dei soggetti privati insistenti sul territorio considerato.

Il presente avviso rientra tra le attività previste dal Programma d’Azione 2021-2024 del Contratto di Fiume del Canale Reale, obiettivo specifico C.1 “Garantire l’efficacia del sistema di collettamento e di depurazione delle acque e promuovere il riutilizzo delle acque reflue depurate a scopo irriguo”, Attività C.04 “Attivazione ed esercizio dell’impianto di affinamento delle acque reflue depurate per riuso a scopo irriguo e industriale” finalizzata ad identificare l’entità della domanda di acque a scopo industriale nel territorio di interesse, coinvolgendo le realtà produttive del territorio e le associazioni di categoria.

L’impianto di depurazione di Mesagne è progettato per trattare i reflui derivanti dall’agglomerato urbano, come di seguito rappresentato.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024, 00:00