Ufficio patrimonio

Gestione Amministrativa dei Beni del Patrimonio Comunale: Alienazioni patrimoniali: istruttoria, deliberazione approvazione. Piano alienazioni, determinazione a contrattare, contratto di compravendita;

Competenze

  • Gestione Amministrativa dei Beni del Patrimonio Comunale: Alienazioni patrimoniali: istruttoria, deliberazione approvazione.
  • Piano alienazioni, determinazione a contrattare, contratto di compravendita;
  • Acquisizioni al patrimonio: istruttoria, deliberazione, determinazione a contrattare, contratto di compravendita (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
  • Costituzione/estinzione diritti di servitù e di superficie: istruttoria, perizia tecnica, deliberazione, determinazione a contrattare contratto di compravendita;
  • Contratti di acquisizione di aree/fabbricati cedute dai privati a seguito di convenzione urbanistica;
  • Acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà  comunale  (accessione): deliberazione e classificazione;
  • Locazione, affitto terreni, comodato, concessione: istruttoria, determinazione del canone o del valore, deliberazione assegnazione, determinazioni a contrattare, contratto e stipulazione, gestione dei rapporti contrattuali, controllo dei pagamenti e recupero.
  • Sdemanializzazione strade o altri beni demaniali: acquisizione parere, provvedimenti amministrativi conseguenti;
  • Classificazione/declassificazione beni (da demanio o patrimonio disponibile a patrimonio disponibile), acquisizione pareri, provvedimenti amministrativi conseguenti;
  • Autorizzazione interventi su patrimonio  comunale:  istruttoria,  determinazione  dirigenziale;
  • Atti di vincolo su beni immobili: istruttoria, deliberazione, invio schede dei beni e aggiornamento annuale;
  • Inserimento e verifica dell’inventario dei beni immobili e aggiornamento;
  • Aggiornamento del Regolamento sulla gestione e alienazione del patrimonio immobiliare comunale;
  • Nulla osta, estinzione vincoli, valutazione economica diritti superficie, degli alloggi di edilizia economica popolare e predisposizione degli atti per la cessione/estinzione vincoli;
  • Acquisizione        al   demanio stradale con  Legge  n.   488/1998        (cd.        “usucapione amministrativa”);
  • Predisposizione accordi di transazione;
  • Controllo e regolarizzazione degli atti di proprietà ed eventuale predisposizione delle relative pratiche catastali;
  • Comunicazione e diffusione delle informazioni in materia di patrimonio nelle aree dedicate dal sito internet comunale;
  • Implementazione ed aggiornamento della banca dati del Sistema Informativo Territoriale;
  • Redazione, per la Giunta Comunale, delle proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore;
  • Redazione, per il Consiglio Comunale, delle proposte di deliberazione e relativi allegati;
  • Gestione contabile delle risorse attribuite al Settore dal PEG (determinazioni dirigenziali di accertamento/impegno di spesa e successivi adempimenti);

Tipo di organizzazione

ufficio

Servizi

Categoria:

Assegnazione alloggio ERP

Assegnazione alloggio ERP

Categoria:

Assegnazione immobile non residenziale pubblico

Procedimento per l'assegnazione di immobile pubblico non residenziale (uffici, locali commerciali, ecc.)

Categoria:

Manutenzione straordinaria alloggio ERP

Procedimento per la esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria di immobili ERP

Categoria:

Scambio di alloggio ERP

Procedimento per lo scambio di alloggi ERP

Categoria:

Sistema di pubblica illuminazione - servizio segnalazione

Sistema di pubblica illuminazione - servizio segnalazione

Sede principale

Palazzo dei Celestini

Municipio, Via Roma, Mesagne, Brindisi, Puglia, Italia

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 15:43