Ufficio verbali, servizi amministrativi, infortunistica e contenzioso

Servizio centralino Polizia Municipale

Competenze

Sezione Pubbliche Relazioni- gestione sala operativa

  • Servizio centralino Polizia Municipale
  • Centrale radio, controllo comunicazioni tra il personale esterno e l’ufficio;
  • Ricezione utenti con segnalazioni disservizi ad enti diversi;
  • Sportello informazioni dirette e telefoniche;
  • Segnalazioni Ufficio Tecnico (illuminazione pubblica, buche sulla pubblica via, ecc.)
  • Segnalazioni urgenti a Ufficio Servizi Sociali, Ufficio Igiene e Sanità;
  • Segnalazioni AQP, ENEL, ENELGAS, TELECOM
  • Redazione di verbali riguardanti: deposito e consegna di oggetti/documenti rinvenuti, smarrimento e rinvenimento cani, autorizzazioni di occupazioni suolo pubblico,  permessi  per il volantinaggio pubblicitario, consegna autorizzazione e segnale Passo Carrabile;
  • Riscossione proventi da contravvenzioni, con rilascio di quietanza;
  • Denuncia furto/smarrimento carta di identità
  • Ricezione denunce di smarrimento patenti/carte di circ.
  • Rilascio o rinnovo permessi di guida/circolazione provvisori
  • Ricezione denunce veicoli rubati e rinvenuti

Sezione Segreteria

  • Servizio di protocollo ed archiviazione della posta in arrivo e in partenza;
  • Custodia ed assegnazione armamento in dotazione
  • Corrispondenza con Enti vari(Procura della Repubblica, Prefettura, Tribunale per i  Minorenni, Servizi Sociali per Adulti, Ufficio del Giudice di Pace, Carabinieri, Polizia di  Stato, Polizia Municipale, Uffici Comunali, Aziende Sanitarie Locali, Uffici Regionali, Provinciali, INPS, M.C.T.C., ACI/PRA, ecc.)
  • Gestione rapporti con ditta concessionaria del servizio di parcheggio a pagamento;
  • Registro delle comunicazioni di reato, cartaceo;
  • Gestione anziani pubblica utilità
  • Gestione del personale: Predisposizione servizi giornalieri – ferie -gestione conteggi (straordinario, Turnazioni )
  • Istruttoria e redazione dei seguenti atti amministrativi:
  • Delibere G.M..
  • Determinazioni
  • Procedure    d’uso    per    approvvigionamento    di    vestiario,    stampati,    cancelleria,    testi, bollettari, modulistica
  • Registro delle comunicazioni di reato;
  • Pratiche per inserimento banca dati Ministero Interno SDI
  • Registrazione vestiario P.M.
  • Registrazione oggetti rinvenuti.
  • Ordinanze emanate inerenti il codice della strada

Contravvenzioni al Codice della strada : Verbalizzazione e notifiche infrazioni

  • Gestione bollettari di contravvenzione, tenuta del registro di carico e scarico agli agenti di PM;
  • fascicolazione cartacea con relativa numerazione di ogni accertamento;
  • Raccolta in appositi faldoni dei verbali/fascicoli, suddivisi a seconda dell’iter del procedimento: da notificare, notificati ed oblati, notificati e da mettere a ruolo;
  • inserimento nel programma gestionale delle contravvenzioni;
  • Riscontro delle notifiche e dei pagamenti, anche tramite ccp effettuati;
  • Preparazione ruoli e trasmissione a Equitalia Etr spa Bari;
  • Trasmissione carte di circolazione e patenti di guida ritirate, agli enti preposti(Prefettura- MCTC);
  • Segnalazioni    di  infrazioni             previste  da   CdS       per        sanzioni     accessorie(decurtazione punti,sospensioni patenti, etc.);
  • Registro cartaceo delle infrazioni al commercio e regolamenti comunali;
  • Redazione dei verbali al commercio e regolamenti comunali a seguito di accertamento esterno del personale di PM;
  • Registro cartaceo dei sequestri penali(inc. stradali con lesioni, edilizia, etc.);
  • Registro cartaceo dei ciclomotori fermati per violazione norme sul casco;
  • Registro cartaceo dei sequestri amministrativi(assicurazione veicoli RCA, commercio su aree pubbliche,etc.);
  • Gestione SIVES – (gestione informatizzata sequestri veicoli);
  • Istruttoria ricorsi verbali Codice della Strada, commercio ed altre normative;(Prefettura Sindaco Giudice di Pace, Regione Puglia);
  • Tenuta registro passi carrabili;
  • Tenuta registro posti auto per disabili;
  • Redazione rapporti incidenti stradali per Tribunale, Giudice di Pace, compagnie  assicurative, privati cittadini;
  • Inserimento dati e Statistiche relative ad incidenti stradali con feriti per ISTAT- Cremss Regione Puglia;
  • Fascicolazione e raccolta degli incidenti stradali rilevati;
  • Autorizzazioni /o rinnovi Transito nel centro Storico e verifiche permessi di parcheggio a pagamento;
  • Accesso alle cancellerie e deposito atti e ritiro di quelli di controparte;
  • Predisposizione  di  atti  processuali  necessari  e  rappresentanza  in  giudizio  presso  l’Ufficio del Giudice di Pace, per Ricorsi istruiti per Prefettura;
  • Rapporti su sinistri compilati per Autorità Giudiziaria, Assicurazioni ed utenti vari
  • Gestione software e banca dati denominata “SANA” – con inserimento dati per i ricorsi presentati presso la Prefettura.

Attività Informative e notifiche Autorità Giudiziaria

  • Notifiche per delega Procura della Repubblica e Tribunale Minori
  • Accertamenti informativi per Anagrafe ed altri uffici comunali
  • Servizi  inerenti  il  controllo  e  la  repressione  dell’abusivismo  edilizio  -  Servizio  sanzionatorio  di polizia, tutela ambientale e del patrimonio pubblico - Attività di polizia giudiziaria;
  • Comunicazioni notizie reato all’A.G. per abusivismo edilizio e violazioni alle norme ambientali;
  • Sequestri manufatti edilizi;
  • Atti ed indagini di PG delegate dalla Procura della Repubblica c/o Tribunale di Brindisi;
  • Accertamenti e sopralluoghi a seguito di segnalazioni-denunce scritte inviate da cittadini
  • Controlli verifica ottemperanza ordinanze ufficio Tecnico Sez.-Urbanistica;
  • Controlli occupazione suolo pubblico;
  • Controlli per diffide pulizia suoli privati e terreni inviate dall’ufficio Ambiente;
  • Controlli verifica ottemperanze diffide inviate dall’ufficio LLPP;
  • Servizio polizia amministrativa: controlli sulle attività produttive -  Attività  di  polizia  giudiziaria
  • Attività istruttorie e procedimenti relativi ai controlli dei pubblici esercizi e del commercio sia in sede fissa che su aree pubbliche nella forma di commercio itinerante   e mercati;
  • controlli commerciali : mercato settimanale - Fiera di Novembre –Festa Patronale- Campagna Amica – Merc. Lunedì
  • Controlli occupazione suolo pubblico per finalità di commercio;
  • Attività di controllo per volantinaggio commerciale abusivo;
  • Sopralluoghi per verifica condizioni di sorvegliabilità e controlli circoli privati, Pratiche informative da uff. Commercio;
  • Comunicazioni di notizie di reato per illeciti penali.

Cerimoniale e servizi di rappresentanza

Tipo di organizzazione

ufficio

Sede principale

Comando Polizia Locale

Via Luigi Galvani, Mesagne, Brindisi, Puglia, Italia

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 17:10