Avviso pubblico – Accreditamento librerie e cartolibrerie

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Procedura per l’accreditamento delle librerie e cartolibrerie per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'A.S. 2022/23.

Data:

14 Giugno 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

PREMESSO CHE:

▪   il Comune di Mesagne assicurerà la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in particolari condizioni economiche, mediante il sistema di distribuzione di buoni libri di valore predefinito e differenziato per classe, previa assegnazione da parte della Regione Puglia dei fondi statali destinati ai Comuni;

▪   al fine di garantire a ciascun genitore il principio di libera scelta del fornitore dei libri, si prevede per l’anno scolastico 2022/2023 e successivi, di costituire l’elenco di Librerie / Cartolibrerie attraverso la procedura di accreditamento, per l’espletamento delle attività relative alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo  agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado;

▪   gli esercenti di librerie o cartolibrerie, che intendano aderire alla procedura di accreditamento, dovranno presentare formale richiesta all'Area XI Servizi Sociali –  Pubblica Istruzione e devono essere in possesso dei requisiti sotto riportati:

- iscrizione alla Camera di Commercio per le categorie merceologiche: ATECO 47.61 – 47.79.1 e, comunque, per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici;

- DURC in corso di validità;

- gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità di fatturazione elettronica, introdotta dal D. Lgs.N. 55/2013;

- essere in regola con gli obblighi in materia di tracciabilità finanziaria, di cui all’art. 3 della Legge 136/2000 e s. m. i.;

- inesistenza a carico della ditta di dichiarazioni di fallimento, liquidazione, concordato preventivo o alcuna situazione equivalente;

- insussistenza di cause ostative di cui alla Legge 55/90 e s.m.i.;

- disposizione di un effettivo luogo di esercizio dell’attività di vendita al dettaglio con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico;

Sulla base delle domande pervenute ed ammesse sarà  pubblicato l’elenco dei soggetti accreditati ai quali i genitori degli studenti potranno rivolgersi per spendere i buoni libro;

Le fatture emesse dagli esercenti di librerie/cartolibrerie relative ai libri consegnati dovranno pervenire all'Area XI, complete di ogni elemento prescritto dalle norme vigenti in materia e dovranno contenere tutte le indicazioni previste dall’art.21 del D.P.R. n.633/72, di seguito riportate:

·      Codice Univoco di ricezione fatture: EF7FJC;

·      Oggetto: fornitura servizio assistenza libraria a.s. 2022/23;

·      Settore competente: Area XI Servizi Sociali –  Pubblica Istruzione;

·      gli esercenti di librerie/cartolibrerie sotto pena di mancato riconoscimento ai fini della liquidazione, sono tenuti a trasmettere con la fattura elettronica idonea documentazione, dalla quale dovrà risultare il numero di libri consegnati, specificando la scuola, le classi con relativa sezione e il tipo di libro.

PROCEDURA PER L’ACCREDITAMENTO

L’esercente di librerie o cartolibrerie che intende accreditarsi presso il Comune di Mesagne, Area XI, per fornire i libri scolastici delle secondarie di primo e secondo grado agli studenti residenti presso lo stesso Comune a partire dall’anno scolastico 2022/2023 dovrà presentare specifica domanda tramite apposito modello entro il termine del 31 agosto 2022 dalla pubblicazione del presente Avviso per l’anno scolastico 2022/2023, mentre per i successivi anni scolastici l’elenco delle librerie/cartolibrerie accreditate verrà aggiornato, solo in caso di nuove istanze, ogni anno, prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Le domande di accreditamento che perverranno entro il termine del 31 agosto 2022 avranno validità anche per gli anni scolastici successivi, salvo diversa comunicazione di rinuncia da far pervenire per iscritto all'Area XI o perdita dei requisiti richiesti.

Alla domanda di accreditamento dovranno essere allegate le dichiarazioni di cui agli allegati A) e B) e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

I suddetti modelli sono scaricabili dal sito oppure possono essere ritirati presso Palazzo Piazzo - Ufficio Pubblica Istruzione - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

La domanda corredata dalla predetta documentazione deve essere trasmessa o tramite posta certificata al seguente indirizzo: o tramite l’Ufficio Protocollo del Comune di di Mesagne, via Roma, 2  nei giorni e gli orari stabiliti.

L' Area XI Servizi Sociali – Pubblica Istruzione effettuerà controlli a campione per verificare l’effettivo esercizio dell’attività di vendita al dettaglio alla sede indicata dall’esercente, nonché l’orario di apertura al pubblico.

Ultimo aggiornamento: 15/06/2022, 22:00