Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Direzione scientifica Museo e Biblioteca

Gestione e coordinamento Museo del territorio e Biblioteca; Direzione scientifica Museo e Biblioteca mediante i seguenti compiti: concorre alla definizione del progetto culturale e istituzionale del Museo e della Biblioteca;

Avvocatura civica

L’Avvocatura, nell’ambito della autonomia e di indipendenza che caratterizzano l’esercizio della professione forense.

Ufficio Protocollo

- Gestione di tutte le PEC in arrivo sulla casella istituzionale e loro smistamento

Ufficio Randagismo

- Affidamento della gestione del Canile Rifugio e Sanitario Comunale, controllo sulla gestione rispetto agli impegni contrattuali;

Ufficio pianificazione territoriale

Gestione del Piano Regolatore Generale – P.R.G. – del Comune di Mesagne: Varianti Strutturali, Varianti Parziali, Adeguamenti normativi e/o cartografici, correzioni errori materiali;

Ufficio Archivio Storico

Gestione Archivio - Supervisione ricerche - Promozione del patrimonio archivistico comunale

Ufficio paesaggio

- Commissione Paesaggio; - Cura e presiede la Commissione Paesaggio Locale istituita con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 52 del 20/07/2010;

Ufficio Attività Produttive SUAP

COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: AREA PUBBLICA: Mercati (organizzazione tecnica, fascicoli personali, istruttoria fascicoli personali – requisiti soggettivi – Rilascio Autorizzazioni - Prese Atto- registrazione - logistica) - Fiere – Manifestazioni (feste rio

Ufficio Lavori Pubblici

- Esecuzione lavori pubblici e contabilità finale, perizie di variante in corso d’opera, proroghe e sospensioni;

Ufficio relazioni con il pubblico

Gestione back-office e organizzazione front-office, attività' di intermediazione tra i cittadini e l'amministrazione finalizzata al miglioramento dei servizi offerti alla collettività attraverso l'accoglienza e la prima informazione, nonché la gestione de

Ufficio attuazione politiche sanitarie

Provvedimenti autorizzativi e di trasferimento Farmacie;

Ufficio Politiche Infanzia – Asilo Nido – Politiche Giovanili

Valorizzazione  dell’Associazionismo  Giovanile  locale  attraverso  interventi di  raccordo  e di promozione delle singole attività;

Ufficio di staff

RAPPORTI CON AMMINISTRATORI, UFFICI E CITTADINI gestione rapporti con gli Assessori, Consiglieri, TT.PP.OO. ed i servizi della struttura dell’Ente;

Ufficio servizi a rete

- Estensioni reti AQP, GAS ENEL (richiesta preventivo, approvazione pagamento e verifica tecnica dell'intervento).

Ufficio centro storico

Mobilità sostenibile; Decoro urbano e recupero immobili monumentali e di pregio;

Ufficio Europa

Attività di monitoraggio e selezioni di nuovi bandi;

Ufficio gestione area parchi archeologici

Adempimenti Area Parchi Archeologici nonché patrimonio archeologico diffuso;

Ufficio privacy

Ufficio privacy

Ufficio ecologia, ambiente e verde pubblico

Cura la gestione e manutenzione del verde pubblico. Le attività in questione sono realizzate con il ricorso alle ditte specializzate di riferimento, aggiudicatarie di gare di appalto per forniture e per prestazioni di servizi unitamente al personale delle

Ufficio Cultura - Beni monumentali

Prenotazione spazi Castello e autrizzazione eventi privati - Autorizzazione eventi culturali pubblici

Ufficio servizi scolastici

Programmazione dell’assetto della Rete scolastica; Raccordo Coordinamento Rete Scolastica; Coordinamento e supporto progetti scolastici;

Ufficio Elettorale

SERVIZI ELETTORALI: Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali  e  dinamiche;  Rilascio  aggiornamento  tessere  elettorali; Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei  cittadini dell’U.E.;  Tenuta  ed  aggiornamento  delle  liste  eletto

Ufficio contenzioso

Predisposizione proposte di deliberazione, determinazioni e convenzioni per costituzioni in giudizio e incarichi legali per la difesa dell’Ente extra Avvocatura, nonché per la concessione del patrocinio legale ai dipendenti e amministratori;

Ufficio edilizia privata

Controllo inerente le trasformazioni sul territorio; Rilascio di Permessi di Costruire e autorizzazioni e più in generale ogni procedura che si riferisca a trasformazioni urbanistiche ed edilizie sugli immobili.

Ufficio gare e contratti

Cura delle procedura di gara Supporto agli Uffici comunali nelle procedure di gara

Ufficio Servizi Sociali

Erogazione interventi di Servizio Sociale (servizio sociale individuale, di gruppo, di comunità); Sequela minori affidati dal Tribunale per i minori;

Ufficio Segreteria

- Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Conferenza dei Capigruppo) e relativa verbalizzazione; - Collaborazione con il Segretario Generale per tutte le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti;

Ufficio Servizi Cimiteriali

- Operazioni cimiteriali: inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni; - Rilascio autorizzazioni per l’esecuzione di servizi cimiteriali e di tutte le operazioni tanatologiche;

Ufficio bilancio e programmazione

Predisposizione del bilancio consolidato Predisposizione del rendiconto della gestione Predisposizione del PEG e delle relative variazioni

Ufficio per la transizione al digitale

gestione delle configurazioni di nuove PdL e ri-configurazioni di PdL mal funzionanti; consegna e sostituzione delle postazioni di lavoro ai diversi Uffici in base alle obsolescenze;

Ufficio Autorizzazione Unica Ambientale

L’A.U.A.   è   un   provvedimento   abilitativo   unico,   nel   quale   attualmente   confluiscono   le seguenti comunicazione ed autorizzazione in materia ambientale

Ufficio messi

- Gestione dell’attività di notifica dell’Ente; - Gestione dell’albo pretorio on-line; - Attività di supporto all’Amministrazione nella distribuzione di documentazione / avvisi / comunicazioni inerenti l’attività comunale.

Ufficio manutenzioni

Manutenzioni - Valutazione necessità e programmazione nuovi interventi anche mediante stima economica - Tutela pubblica incolumità

Ufficio patrimonio

Gestione Amministrativa dei Beni del Patrimonio Comunale: Alienazioni patrimoniali: istruttoria, deliberazione approvazione. Piano alienazioni, determinazione a contrattare, contratto di compravendita;

Ufficio progetti edilizi

Istruttoria e Rilascio Autorizzazioni e/o Nulla Osta, DIA, SCIA, CEL, CIL, CILA;

Ufficio Protezione Civile

- Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi:

Ufficio gestione utenze

Report sui consumi; Attivazione nuove utenze; Monitoraggio consumi; Volturazioni utenze; Liquidazione fatture utenze; Verifica consumi energetici;

Ufficio Risorse Umane

- Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale; - Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali;

Ufficio spettacolo - eventi

Attività diretta per la promozione di eventi di spettacolo e animazione territoriale attraverso periodici cartelloni eventi (Cartellone estivo e Cartellone Natalizio);

Ufficio economato-provveditorato

Monitoraggio emissione dei ruoli affitti dell'Ente; Monitoraggio della riscossione degli oneri di urbanizzazione soggetti a rateizzazione, con procedure di escussione polizze e recupero somme in caso di insolvenza;

Ufficio controlli interni - anticorruzione

Svolgimento di controlli interni di efficienza e di qualità, intesa come trasparenza, accessibilità, tempestività ed efficacia dell'azione amministrativa

Ufficio di Piano

Con riferimento ai servizi contenuti nei Piani di Zona, le funzioni strategiche che consentono all’Ufficio di piano di operare sono come di seguito definite: A. Funzione di programmazione e progettazione:

Ufficio gestione comitati di quartiere - Partecipazione attiva

• Effettua la gestione dei Comitati di Quartiere al fine di consentire la partecipazione attiva dei cittadini secondo quanto stabilito nel Regolamento vigente approvato con Deliberazione C.C. n.28 del 28.7.2020;

Ufficio Viabilità

Servizi di polizia stradale e servizi speciali imposti da leggi o normative statali, regionali, provinciali e comunali

Ufficio percorsi di legalità

• Promuove e raccorda le iniziative di promozione della cultura della legalità rendendo permanente l’impegno dell’amministrazione e della comunità di contrastare fenomeni criminosi e di salvaguardare la sicurezza del Territorio;

Ufficio Turismo

Promozione del Turismo Informazione al pubblico: gestisce front - office e gestione contatti (telefono e via posta, posta elettronica e fax) in favore dei turisti visitatori;

Ufficio affari generali ed istituzionali

- Cura l’insediamento delle Amministrazioni elette, a cui segue corrispondenza con la Prefettura e costante aggiornamento del sito istituzionale, con particolare riguardo alla sezione “Amministrazione Trasparente” – L.33/2013;

Ufficio Demografici, stato civile, statistica ed elettorale

- AIRE (tenuta e costante aggiornamento); Autentiche di firme e di copie; Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi; Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notor

Ufficio sport

Gestione degli spazi Impianti Sportivi Comunali - Monitoraggio e controllo attività sportive in programmazione annuale - Promozione, supporto e sostegno alle manifestazioni sportive patrocinate dall'Ente

Ufficio Agricoltura

Gestione Tecnica e amministrativa Calamità Atmosferiche: Sopralluoghi alle aziende agricole e istruttorie istanze;

Ufficio tributi

Studio legislazione tributaria ed extratributaria;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri