Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Direzione scientifica Museo e Biblioteca
Gestione e coordinamento Museo del territorio e Biblioteca; Direzione scientifica Museo e Biblioteca mediante i seguenti compiti: concorre alla definizione del progetto culturale e istituzionale del Museo e della Biblioteca;
Avvocatura civica
L’Avvocatura, nell’ambito della autonomia e di indipendenza che caratterizzano l’esercizio della professione forense.
Ufficio Protocollo
- Gestione di tutte le PEC in arrivo sulla casella istituzionale e loro smistamento
Ufficio Randagismo
- Affidamento della gestione del Canile Rifugio e Sanitario Comunale, controllo sulla gestione rispetto agli impegni contrattuali;
Ufficio pianificazione territoriale
Gestione del Piano Regolatore Generale – P.R.G. – del Comune di Mesagne: Varianti Strutturali, Varianti Parziali, Adeguamenti normativi e/o cartografici, correzioni errori materiali;
Ufficio Archivio Storico
Gestione Archivio - Supervisione ricerche - Promozione del patrimonio archivistico comunale
Ufficio paesaggio
- Commissione Paesaggio; - Cura e presiede la Commissione Paesaggio Locale istituita con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 52 del 20/07/2010;
Ufficio Attività Produttive SUAP
COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: AREA PUBBLICA: Mercati (organizzazione tecnica, fascicoli personali, istruttoria fascicoli personali – requisiti soggettivi – Rilascio Autorizzazioni - Prese Atto- registrazione - logistica) - Fiere – Manifestazioni (feste rio
Ufficio Lavori Pubblici
- Esecuzione lavori pubblici e contabilità finale, perizie di variante in corso d’opera, proroghe e sospensioni;
Ufficio relazioni con il pubblico
Gestione back-office e organizzazione front-office, attività' di intermediazione tra i cittadini e l'amministrazione finalizzata al miglioramento dei servizi offerti alla collettività attraverso l'accoglienza e la prima informazione, nonché la gestione de
Ufficio attuazione politiche sanitarie
Provvedimenti autorizzativi e di trasferimento Farmacie;
Ufficio Politiche Infanzia – Asilo Nido – Politiche Giovanili
Valorizzazione dell’Associazionismo Giovanile locale attraverso interventi di raccordo e di promozione delle singole attività;
Ufficio di staff
RAPPORTI CON AMMINISTRATORI, UFFICI E CITTADINI gestione rapporti con gli Assessori, Consiglieri, TT.PP.OO. ed i servizi della struttura dell’Ente;
Ufficio servizi a rete
- Estensioni reti AQP, GAS ENEL (richiesta preventivo, approvazione pagamento e verifica tecnica dell'intervento).
Ufficio centro storico
Mobilità sostenibile; Decoro urbano e recupero immobili monumentali e di pregio;
Ufficio Europa
Attività di monitoraggio e selezioni di nuovi bandi;
Ufficio gestione area parchi archeologici
Adempimenti Area Parchi Archeologici nonché patrimonio archeologico diffuso;
Ufficio privacy
Ufficio privacy
Ufficio ecologia, ambiente e verde pubblico
Cura la gestione e manutenzione del verde pubblico. Le attività in questione sono realizzate con il ricorso alle ditte specializzate di riferimento, aggiudicatarie di gare di appalto per forniture e per prestazioni di servizi unitamente al personale delle
Ufficio Cultura - Beni monumentali
Prenotazione spazi Castello e autrizzazione eventi privati - Autorizzazione eventi culturali pubblici
Ufficio servizi scolastici
Programmazione dell’assetto della Rete scolastica; Raccordo Coordinamento Rete Scolastica; Coordinamento e supporto progetti scolastici;
Ufficio Elettorale
SERVIZI ELETTORALI: Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche; Rilascio aggiornamento tessere elettorali; Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei cittadini dell’U.E.; Tenuta ed aggiornamento delle liste eletto
Ufficio contenzioso
Predisposizione proposte di deliberazione, determinazioni e convenzioni per costituzioni in giudizio e incarichi legali per la difesa dell’Ente extra Avvocatura, nonché per la concessione del patrocinio legale ai dipendenti e amministratori;
Ufficio edilizia privata
Controllo inerente le trasformazioni sul territorio; Rilascio di Permessi di Costruire e autorizzazioni e più in generale ogni procedura che si riferisca a trasformazioni urbanistiche ed edilizie sugli immobili.
Ufficio gare e contratti
Cura delle procedura di gara Supporto agli Uffici comunali nelle procedure di gara
Ufficio Servizi Sociali
Erogazione interventi di Servizio Sociale (servizio sociale individuale, di gruppo, di comunità); Sequela minori affidati dal Tribunale per i minori;
Ufficio Segreteria
- Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Conferenza dei Capigruppo) e relativa verbalizzazione; - Collaborazione con il Segretario Generale per tutte le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti;
Ufficio Servizi Cimiteriali
- Operazioni cimiteriali: inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni; - Rilascio autorizzazioni per l’esecuzione di servizi cimiteriali e di tutte le operazioni tanatologiche;
Ufficio bilancio e programmazione
Predisposizione del bilancio consolidato Predisposizione del rendiconto della gestione Predisposizione del PEG e delle relative variazioni
Ufficio per la transizione al digitale
gestione delle configurazioni di nuove PdL e ri-configurazioni di PdL mal funzionanti; consegna e sostituzione delle postazioni di lavoro ai diversi Uffici in base alle obsolescenze;
Ufficio Autorizzazione Unica Ambientale
L’A.U.A. è un provvedimento abilitativo unico, nel quale attualmente confluiscono le seguenti comunicazione ed autorizzazione in materia ambientale
Ufficio messi
- Gestione dell’attività di notifica dell’Ente; - Gestione dell’albo pretorio on-line; - Attività di supporto all’Amministrazione nella distribuzione di documentazione / avvisi / comunicazioni inerenti l’attività comunale.
Ufficio manutenzioni
Manutenzioni - Valutazione necessità e programmazione nuovi interventi anche mediante stima economica - Tutela pubblica incolumità
Ufficio patrimonio
Gestione Amministrativa dei Beni del Patrimonio Comunale: Alienazioni patrimoniali: istruttoria, deliberazione approvazione. Piano alienazioni, determinazione a contrattare, contratto di compravendita;
Ufficio progetti edilizi
Istruttoria e Rilascio Autorizzazioni e/o Nulla Osta, DIA, SCIA, CEL, CIL, CILA;
Ufficio Protezione Civile
- Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi:
Ufficio gestione utenze
Report sui consumi; Attivazione nuove utenze; Monitoraggio consumi; Volturazioni utenze; Liquidazione fatture utenze; Verifica consumi energetici;
Ufficio Risorse Umane
- Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale; - Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali;
Ufficio spettacolo - eventi
Attività diretta per la promozione di eventi di spettacolo e animazione territoriale attraverso periodici cartelloni eventi (Cartellone estivo e Cartellone Natalizio);
Ufficio economato-provveditorato
Monitoraggio emissione dei ruoli affitti dell'Ente; Monitoraggio della riscossione degli oneri di urbanizzazione soggetti a rateizzazione, con procedure di escussione polizze e recupero somme in caso di insolvenza;
Ufficio controlli interni - anticorruzione
Svolgimento di controlli interni di efficienza e di qualità, intesa come trasparenza, accessibilità, tempestività ed efficacia dell'azione amministrativa
Ufficio di Piano
Con riferimento ai servizi contenuti nei Piani di Zona, le funzioni strategiche che consentono all’Ufficio di piano di operare sono come di seguito definite: A. Funzione di programmazione e progettazione:
Ufficio gestione comitati di quartiere - Partecipazione attiva
• Effettua la gestione dei Comitati di Quartiere al fine di consentire la partecipazione attiva dei cittadini secondo quanto stabilito nel Regolamento vigente approvato con Deliberazione C.C. n.28 del 28.7.2020;
Ufficio Viabilità
Servizi di polizia stradale e servizi speciali imposti da leggi o normative statali, regionali, provinciali e comunali
Ufficio verbali, servizi amministrativi, infortunistica e contenzioso
Servizio centralino Polizia Municipale
Ufficio percorsi di legalità
• Promuove e raccorda le iniziative di promozione della cultura della legalità rendendo permanente l’impegno dell’amministrazione e della comunità di contrastare fenomeni criminosi e di salvaguardare la sicurezza del Territorio;
Ufficio Turismo
Promozione del Turismo Informazione al pubblico: gestisce front - office e gestione contatti (telefono e via posta, posta elettronica e fax) in favore dei turisti visitatori;
Ufficio affari generali ed istituzionali
- Cura l’insediamento delle Amministrazioni elette, a cui segue corrispondenza con la Prefettura e costante aggiornamento del sito istituzionale, con particolare riguardo alla sezione “Amministrazione Trasparente” – L.33/2013;
Ufficio Demografici, stato civile, statistica ed elettorale
- AIRE (tenuta e costante aggiornamento); Autentiche di firme e di copie; Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi; Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notor
Ufficio sport
Gestione degli spazi Impianti Sportivi Comunali - Monitoraggio e controllo attività sportive in programmazione annuale - Promozione, supporto e sostegno alle manifestazioni sportive patrocinate dall'Ente
Ufficio Agricoltura
Gestione Tecnica e amministrativa Calamità Atmosferiche: Sopralluoghi alle aziende agricole e istruttorie istanze;
Ufficio tributi
Studio legislazione tributaria ed extratributaria;