Competenze
UFFICIO CULTURA
- Sviluppo e coordinamento delle manifestazioni culturali, con particolare riferimento alle attività teatrali, espositive, musicali, cinematografiche, in raccordo e collaborazione con gli enti competenti e le associazioni culturali. Relazioni con istituzioni, enti ed associazioni per l’organizzazione di eventi culturali.
- Presidio, coordinamento e controllo della programmazione e gestione del Teatro Comunale. Coordinamento degli interventi dell’Amministrazione comunale a favore dell’associazionismo culturale. Funzioni di raccordo tra le istituzioni culturali cittadine e collegamento con la promozione del turismo in campo culturale. Realizzazione e promozione degli interventi in campo turistico - culturale, musicale e informativo a favore della popolazione, presidio delle strutture comunali a ciò dedicate, raccordo con la relativa programmazione di enti sovracomunali in materia. Promozione e coordinamento, anche in collaborazione con le associazioni culturali, di attività didattiche. Gestione dell’attività amministrativa e contabile relativa al Servizio. Tenuta dell'elenco comunale delle associazioni culturali e collegamento con gruppi ed associazionismo; funzioni di presidio delle strutture comunali a ciò dedicate.
- Gestione Beni Monumentali – Castello;
- Gestione delle procedure di affidamento dei beni e/o dei servizi relativi;
- Costruzione Stagione di prosa e Rassegne teatrali presso Teatro Comunale;
- Gestione INFOPOINT turistico – monumentale .
SISTEMI MUSEALI URBANI ED EXTRAURBANI
- Promozione e valorizzazione dei sistemi museali urbani ed extraurbani e dei parchi archeologici anche in collaborazione con l’ufficio patrimonio e la direzione scientifica.
- Cura i rapporti con i titolari di beni museali o archeologici, soggetti privati, religiosi o enti locali;
- Collabora alla gestione di siti archeologici e dei sistemi Museali interessati da intese/protocolli pubblico - privati.