Competenze
Assistenza Tecnica
- gestione delle configurazioni di nuove PdL e ri-configurazioni di PdL mal funzionanti;
- consegna e sostituzione delle postazioni di lavoro ai diversi Uffici in base alle obsolescenze;
- gestione degli interventi di assistenza all’utenza in affiancamento a personale tecnico esterno;
- tenuta dei registri IT;
- gestione del Magazzino/Deposito;
- monitoraggio sul funzionamento della rete Wi-Fi;
- gestione dei backup locali su dispositivo NAS;
- alienazione e smaltimento di attrezzature obsolete;
- monitoraggio e gestione Orologi marcatempo
- Gestione dei sistemi di video sorveglianza
- Gestione dei sistemi tecnologici in uso nella cittÃ
Attuazione agenda digitale e progetti di innovazione tecnologica
- predisposizione delle proposte progettuali sui temi di innovazione tecnologica, agenda digitale e smartcity;
- gestione dei rapporti con gli enti finanziatori;
- gestione delle procedure di gara;
- gestione del contratto di servizi;
- direzione dell’esecuzione del contratto;
- rendicontazione tecnica, amministrativa contabile del progetto finanziato.
- attuazione Agenda Digitale e Piano Triennale dell’Informatica nella Pubblica Amministrazione
- supporto alle altre strutture dell’ente per gli aspetti relativi agli impianti tecnologici.
Reti e cloud
- gestione delle reti informatiche;
- conduzione della server Farm di Palazzo dei Celestini e della sede della Polizia Locale;
- migrazione in CLOUD delle componenti elaborative di cui al punto precedente;
- gestione delle reti dati;
- attuazione delle linee guida nazionali in materia sicurezza informatica istruttoria atti amministrativi e tecnici procedure di gara, direzione esecuzione del contratto.
Servizi applicativi e portale istituzionale
- gestione del portale istituzionale e dei servizi online;
- gestione dei servizi applicativi interni (demografici, economico -finanziario, personale, atti amministrativi, protocollo informatico, ecc.);
- gestione della intranet istituzionale;
- rilascio credenziali di accesso ai servizi;
- attuazione Agenda Digitale;
- istruttoria atti amministrativi e tecnici procedure di gara, responsabile unico del procedimento e direzione esecuzione del contratto.
Ufficio amministrativo ed elaborazione dati
- gestione contabile e comunicazione  interna;
- tenuta del registro delle liquidazioni e dei pagamenti dei fornitori;
- istruttoria determine liquidazione;
- tenuta archivio e registro documentale di settore;
- protocollazione corrispondenza entrata/uscita;
- attività di segretariato;
- redazionali di settore relative al portale web istituzionale;
- Elaborazione di studi, analisi e ricerche statistiche a supporto della altre strutture dell’Ente
CONTROLLI E SISTEMI INFORMATICI
- Programmazione,  progettazione,  sviluppo  e  coordinamento  dell’innovazione  tecnologica dell’Ente (informatica, servizi rete, fonia e dati);
- Posta Elettronica e PEC;
- Gestione del sito web dell’Ente ivi compresi i contenuti;
- Progettazione e coordinamento delle acquisizione di forniture di tecnologia avanzata;
- Progettazione e pareri in merito alla videosorveglianza;
- Gestione  dell’infrastruttura  informatica  centrale:  definisce  attiva/disattiva  e  abilita  gli utenti e i gruppi della rete; definisce installa/disinstalla, condivide, imposta i diritti di accesso delle risorse di rete;
- Gestione della rete di comunicazione interna in fibra ottica, Wi-Fi, VPN, fra le diverse sedi comunali (8 sedi);
- Gestione delle connessioni esterne WAN (3)
- Gestione della sicurezza informatica (sicurezza dei dati, degli accessi, del backup e delle repliche dei server virtuali)
- Intervento di primo livello hardware e software
- Revisione e aggiornamento costante delle procedure informatiche e amministrative di propria competenza e nella progettazione di soluzioni innovative nel campo della gestione informatizzata dei dati;
- Cura l’integrazione delle componenti software in un’ottica di creazione e potenziamento di un sistema informativo comunale integrato;
- Gestione strumenti di automatismo specifici;
- Cura i rapporti con i fornitori dei sistemi informativi dei singoli Uffici;
- Effettua la manutenzione diretta dei portali dedicati (Archivio storico, pluviometro, Webcam, portale per le FF.OO., Guida ai Servizi);
- Gestione delle connessioni ADSL esterne (scuole, associazioni);
- Effettua la manutenzione dei totem multimediali (4)
- Gestione delle attrezzature informatiche e dei pc dismessi, avuti in dono o di proprietà , e consegna ad associazioni comunali;
- Effettua la manutenzione dei sistemi telefonici VOIP (Polizia Locale e Ufficio Istruzione);
- Aggiornamento dell’IndicePA
- Inserimento di nuovi siti internet nella lista dei siti consentiti/vietati agli utenti della rete;
- Supervisione dei sistemi di memorizzazione dell’utilizzo della rete internet;
- Conservazione giornaliera dei documenti previsti per legge presso il Conservatore digitale;
- Effettua la formazione a tutti gli utenti all’utenti degli strumenti informatici;
- Progettazione e realizzazione di nuovi siti web con fini istituzionali dell’Ente;
- Assistenza agli utenti all’utilizzo del Sistema per gli Enti (SEP);
- Installazione e formazione al primo utilizzo degli utenti di nuove procedure;
- Assistenza  alla  Polizia  Locale  per  l’utilizzo  di  specifica  apparecchiatura  elettronica (semafori, autovelox, ecc.)
Video Sorveglianza
- Progettazione nuovi impianti o estensioni di quelli esistenti;
- Gestione del sistema esistente con riparazioni di primo livello (19 telecamere centralizzate, 50 in strutture isolate, 6 punti di osservazione operative)
- Assistenza alle FF. OO. Per il prelievo e l’analisi delle informazioni;
- Attività tecniche straordinarie presso le sedi delle FF.OO.