Descrizione
L’Amministrazione Comunale nell’ambito delle Politiche Giovanili intende predisporre dei percorsi formativi previsti dal Progetto “Stages Formativi” indirizzati a n. 7 (sette) giovani disoccupati ed inoccupati di lunga durata residenti nel territorio di Mesagne.
L’intervento intende favorire l’inserimento degli stessi nel mondo del lavoro in un contesto sociale e lavorativo complesso, acuito dagli effetti negativi della Pandemia da Covid-19, che ha determinato sia l’aumento della povertà economica sia la chiusura di molte attività produttive, riducendo di fatto le chances di accesso nel mondo del lavoro.
A tal fine si intende favorire la creazione di una rete di aziende/imprese con le quali verrà sottoscritta una convenzione, corredata da un “progetto personalizzato” redatto dal Servizio Sociale professionale del Comune di Mesagne e sottoscritto dal tirocinante, al fine di garantire un adeguato percorso formativo, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Tale strategia mira a sostenere l’innalzamento della qualificazione e delle professionalità dei soggetti in cerca di occupazione, offrendo loro un’opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro e favorendo l’incontro domanda/offerta di lavoro sul territorio.
Lo stage formativo avrà una durata di 6 mesi con un impegno settimanale di 25 ore e non costituirà un rapporto di lavoro subordinato.
Al tirocinante viene riconosciuta una “Indennità di partecipazione” pari a € 500,00 lorde mensili, che sarà corrisposta dal Comune di Mesagne.
Si specifica, altresì, che i costi di assicurazione RC ed INAIL per la totale copertura assicurativa ed infortunistica del tirocinante saranno in capo dell’impresa/azienda ospitante.
L’azienda/impresa ospitante deve garantire la presenza di un tutor come responsabile didattico-organizzativo delle attività; il Comune di Mesagne deve indicare un referente per l’attuazione del “progetto personalizzato” del tirocinante.
I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all’attività svolta, nei limiti di seguito indicati:
Aziende con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato 1 tirocinante;Aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato, compreso tra 6 e 19, non più di 2 tirocinanti contemporaneamente;Aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti contemporaneamente.
Le amministrazioni, gli enti di formazione e le aziende pubbliche sono escluse dalla partecipazione al presente Avviso ed a manifestare la propria disponibilità ad accogliere uno o più soggetti in tirocini di inclusione.
Le manifestazioni di interesse, da redigersi secondo il modello allegato al presente avviso, debitamente compilate, dovranno essere spedite al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): politichesociali@pec.comune.mesagne.br.it, ovvero attraverso consegna diretta all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Mesagne c/o Palazzo Piazzo sito in Via Castello n. 10;