Riqualificazione Piazza Vittorio Emanuele II

Dettagli della notizia

Concorso di progettazione, ai sensi dell’art. 152 comma1 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II

Data:

12 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Concorso di progettazione, ai sensi dell’art. 152 comma1 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II.

Gli obiettivi da conseguire sono:

A. La realizzazione di una riqualificazione della Piazza con un intervento dall’elevato valore simbolico quale “piazza del lavoro e della legalità”- un rigenerazione fisica di un luogo storicamente dedicato al lavoro, all’incontro dei lavoratori cioè dell’economia o delle merci. Spazio di raduno e partenza per le campagne circostanti fin dalle prime ore del mattino, al tempo di un’ economia agricola fiorente. Spazio di ritrovo degli stessi lavoratori al termine della giornata. Spazio di scambio e vendita merci.B. Intervento integrato di riqualificazione fisica dello spazio pubblico e recupero dei valori del luogo connesso a una strategia immateriale di sostegno al lavoro.C. Monumento alla legalità, quale valore simbolico per sottolineare gli sforzi fin qui fatti per resistere ai fenomeni di illegalità e segnare la volontà di riscatto della comunità mesagnese.D. Potenziamento del sistema mobilità dolce dell’area urbana;E. Potenziamento pedonalità spazi pubblici e accessibilità centro storico;F. Ricostruzione continuità e potenziamento degli spazi verdi e drenanti.

ALLEGATI 

Ultimo aggiornamento: 13/02/2022, 23:00